agosto 08, 2021 2 min

Nonostante ciò che si potrebbe pensare, l’orologeria è un’industria in cui la ricerca della massima precisione ed affidabilità comporta una sempre maggiore spinta all’innovazione. I dipartimenti di ricerca e sviluppo delle aziende sono costantemente impegnati a trovare nuovi modi per impiegare diversi materiali e leghe con affascinanti proprietà tecniche e meccaniche. Il tungsteno è certamente tra questi.
Il tungsteno è un metallo poco conosciuto, si tratta infatti di un elemento raro e con proprietà uniche. Il nome deriva dalle parole svedesi “Tung Sten” che significano “pietra pesante”. Il tungsteno ha un peso specifico pari all’oro e due volte e mezzo quello dell’acciaio.

La wolframite è il minerale da cui viene estratto il tungsteno

La wolframite è il minerale da cui viene estratto il tungsteno


È il metallo più duro e resistente noto al genere umano. La massima resistenza alle alte temperature è la sua più grande proprietà: ha un punto di fusione di 3400°C, che lo rende il metallo più resistente al calore e, quindi, indispensabile in numerose applicazioni industriali.La resistenza all’usura è altrettanto incredibile. Il tungsteno è, in pratica, inscalfibile e quindi mantiene inalterate negli anni le sue caratteristiche estetiche. Proprio questa peculiarità ci ha spinti ad impiegarlo nelle nostre creazioni.


Queste caratteristiche meccaniche rendono tuttavia il tungsteno un materiale estremamente difficile da lavorare, poiché le tradizionali tecniche di lavorazione dell’acciaio non sono applicabili.
Precisamente, la tecnica più efficace per trattare il tungsteno è la sinterizzazione, che è un particolare processo di lavorazione ad elevata temperatura che realizza un oggetto mettendo della polvere di materiale in uno stampo e riscaldando a temperatura alta, ma inferiore alla temperatura di fusione del materiale.


Se vuoi saperne di più su come abbiamo utilizzato il tungsteno nei nostri orologi continua a seguirci.

Meccaniche Veneziane
Meccaniche Veneziane



Anche in News

Redentore, l'orologio Neoclassico
Redentore, l'orologio Neoclassico

luglio 02, 2021 2 min

Nereide, design e tecnica
Nereide, design e tecnica

luglio 02, 2021 2 min

L'Arsenale di Venezia
L'Arsenale di Venezia

maggio 18, 2021 2 min